ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI OBBLIGATORIA DAL 1° GENNAIO 2023

È stato pubblicato il 22 novembre scorso sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Decreto Ministeriale 28 settembre 2022 n. 360 contenente l’aggiornamento delle “Linee Guida

sull’etichettatura degli imballaggi”.

Le Linee Guida, che sono state predisposte in collaborazione con il Conai, intendono fornire un supporto tecnico operativo per l’implementazione della normativa europea in ordine al corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi stabiliti dal codice dell’Ambiente.

La norma del codice dell’ambiente infatti prevede che “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettatisecondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell'Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l'obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell'imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione”. 

In particolare

  • su tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) i produttori dovranno indicare la codifica alfanumerica prevista dalla Decisione 97/129/CE;
  • tutti gli imballaggi dovranno essere etichettati nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei e efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo;
  • sugli imballaggi destinati al consumatore dovranno essere presenti anche le diciture opportune per supportarlo nella raccolta differenziata;
  • per gli imballaggi in plastica realizzati con polimeri o loro combinazione non previsti espressamente nella Decisione 97/129/CE, si può far riferimento alle norme UNI EN ISO 1043-1 per l’identificazione di materie plastiche non contemplate e alla UNI EN ISO 10667-1 per identificare e riconoscere i polimeri provenienti da riciclo.

Per quanto riguarda le nuove Linee Guida i temi affrontati riguardano:

  • ● l'approccio all'etichettatura; 
  • ● i contenuti illustrati attraverso l'analisi di casistiche; 
  • ● la costruzione dell'etichettatura; 
  • ● l'entrata in vigore dell'obbligo e l'esaurimento delle scorte 
  • ● tabelle di sintesi 

Il documento potrà essere aggiornato o modificato periodicamente, alla luce di nuove disposizioni di legge (nazionali e/o comunitarie), nonché di nuove specifiche indicazioni, semplificazioni tecniche e modalità applicative dell'etichettatura, derivanti da consultazioni e confronti con le associazioni di imprese.

Le indicazioni in questione non si applicano ai farmaci e ai dispositivi medici, per i quali la normativa di settore dispone già di obblighi specifici. 

Le Linee Guida entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. Si ricorda che con il D.L. 228/21 (c.d. “decreto milleproroghe”) era infatti stata prevista la sospensione dell’obbligo di etichettatura degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022. 

Nella legge di conversione di tale decreto è stata prevista la possibilità di commercializzare, fino a esaurimento delle scorte, i prodotti privi dei requisiti prescritti e già immessi in commercio o etichettati al 1° gennaio 2023.

Il nuovo decreto abroga e sostituisce quello emanato in precedenza.

Rammentiamo che il codice dell’ambiente prevede per chiunque immette sul mercato interno imballaggi privi dell’etichettatura ambientale la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 25.000 euro.

Per approfondimenti sull’argomento può essere consultata la piattaforma CONAI al seguente link https://www.etichetta-conai.com/

CONAI ha inoltre messo a disposizione uno specifico strumento che consente di costruire una etichetta ambientale corretta, compilando un semplice questionario http://e-tichetta.conai.org/#/login

Per quanti interessati – ricordiamo che l’etichettatura ambientale riguarda tutti i prodotti imballati, siano essi di produzione industriale che artigianale – le linee guida possono essere anche richieste inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; per eventuali chiarimenti sono a disposizione la D.ssa Silvia Orsini o il Dr. Luciano Facchini, 054530111, dell’Ufficio Sindacale.

 

0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi