IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dichiarazione telematica - decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 29 aprile 2022 – GU n. 110 del 12 maggio 2022

È stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze concernente le nuove modalità per la presentazione della dichiarazione sull’imposta di soggiorno

Il modello deve essere utilizzato dai gestori delle strutture ricettive (compresi i titolari di B&B) per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno e al contributo di soggiorno, e dai soggetti che incassano il canone o il

corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi.

La dichiarazione, che si aggiunge alle rendicontazioni previste dai regolamenti comunali, deve essere effettuata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. La dichiarazione che dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 giugno riguarderà però gli anni di imposta 2020 e 2021.

L'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto.

Le dichiarazioni e i dati in esse contenuti, una volta acquisiti e trattati dal MEF, saranno messi a disposizione dei Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno e il contributo di soggiorno per Roma Capitale per le proprie finalità istituzionali e di controllo.

Si evidenzia, infine, che il decreto interviene a disciplinare le modalità di presentazione della dichiarazione, mentre non incide sulle modalità di versamento dell’imposta, il cui gettito deve essere versato dai responsabili del pagamento al Comune di Ravenna, secondo le modalità disciplinate con regolamento comunale sull’imposta di soggiorno.

Il Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze ha reso disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio per consentire agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021.

 

Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, troverà il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).

Il Dipartimento ricorda, inoltre, che è possibile compilare il modello dichiarativo relativo alla dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche allegate al decreto del 29 aprile 2022. I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (Entratel/Fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.

Federalberghi il giorno 7 giugno ha presentato al Senato un emendamento per evitare che nei comuni come quello di Ravenna che già adottano il modello 21 vi sia l’obbligo di effettuare questa ulteriore comunicazione che rappresenta un doppione rispetto a quella già effettuata da chi deve presentare la denuncia per l’imposta di soggiorno.

Dal momento che nonostante le pressioni sui gruppi parlamentari non sono certi i tempi di risposta della politica invitiamo tutti gli associati a predisporre ugualmente tutto il materiale per effettuare le due dichiarazioni.

Si invita pertanto a contattare il proprio consulente fiscale o commercialista per procedere alla dichiarazione entro la data del 30 giugno 2022.

Cordiali saluti.

Comunicato stampa Federalberghi Ravenna su imposta soggiorno

https://www.calameo.com/read/0031717906748b18416f7

Copia del decreto e istruzioni compilazione

https://www.calameo.com/read/0031717908fb4bc1f2678

0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi