50&PIÙ RAVENNA ASSOCIAZIONE DI PENSIONATI CONFCOMMERCIO
Un assessorato alla terza età
I cittadini ravennati a breve saranno chiamati alle urne per scegliere il loro nuovo Sindaco. Fra questi circa il 26% è rappresentato da persone della terza età, cioè con oltre 65 anni (di cui il 9% sono over 80). Categoria di cittadini che, secondo le stime pubblicate, nel 2042 saranno il 34% della popolazione ravennate (con gli over 80 al 12%).
Ebbene la nostra Associazione 50&più di Confcommercio, con oltre 4mila soci in provincia e circa la metà nel Comune di Ravenna, chiede ai candidati di impegnarsi ad istituire per la prima volta un assessore (anche in coabitazione) con delega ai cittadini della cosiddetta terza età. Ovvero istituire, così come è stato fatto per le ragazze ed i ragazzi e per il volontariato, una dedicata consulta.
Riteniamo che una “categoria” importante possa mirare ad ottenere una maggiore attenzione e considerazione dai nostri amministratori locali. Anche perché, questo il nostro augurio, loro stessi arriveranno ad essere in questa categoria, ed allora capiranno l’importanza di avere questo tipo di riconoscimento.
Ottavio Righini
Presidente 50&più - Ravenna