GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO
Igiene e sicurezza degli alimenti. Controlli
svoltosi oggi pomeriggio martedì 18 febbraio 2020 presso la sede di Confcommercio Ascom Cervia

 

Martedì 18 febbraio 2020, si è svolto presso la Sala Convegni ‘Antonio Batani’ Confcommercio Ascom Cervia (via G. Di Vittorio 26 Cervia) il convegno sul tema ‘Igiene e sicurezza degli alimenti. Controlli’.

Al tavolo dei relatori erano presenti oltre alla relatrice dott.ssa Valeria Contarini (Responsabile Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl Romagna – Ravenna),
Nazario Fantini (Presidente Confcommercio Ascom Cervia), Guido Guidazzi (Vicepresidente Vicario Confcommercio Ascom Cervia) e Cesare Brusi (Direttore Confcommercio Ascom Cervia),
Il convegno vuole aiutare le imprese nella conoscenza delle normative da adempiere per migliorare e qualificare ulteriormente il ruolo degli operatori della filiera alimentare nei confronti dei propri consumatori. La materia interessa tutte le attività di vendita o somministrazione o preparazione di prodotti alimentari (negozi di vendita al dettaglio e all’ingrosso, pubblici esercizi compresi stabilimenti balneari e alberghi, laboratori artigianali, panifici, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie al taglio, attività di ristorazione, chioschi di piadina, ecc).
L’iniziativa, organizzata da Confcommercio provincia di Ravenna, rientra nel progetto ‘Identikit dell’impresa e generazione di valore 2019’, è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
Il Presidente Confcommercio Ascom Cervia Nazario Fantini ha dichiarato «Voglio ringraziare, prima di tutto, Confcommercio Provincia Ravenna, per avere scelto la sede di Cervia per organizzare questo importante incontro, e la Camera di Commercio di Ravenna, che come in altre occasioni contribuisce alla realizzazione di eventi così significativi per l’imprenditoria. La grande partecipazione e il riscontro positivo degli associati a questo pomeriggio significa che le attività di che vendono, somministrano e preparano alimenti da vendere al pubblico desiderano aggiornarsi costantemente sulle normative e mantenere un alto livello di qualità. Questa è una grande soddisfazione»

La Responsabile Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl Romagna – Ravenna Dott.ssa Valeria Contarini ha spiegato «il compito dell’AUSL è quello del controllo ufficiale ossia valutare l’appropriatezza delle procedure dell’OSA per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari, in conformità a quanto disposto dalla normativa. I controlli ufficiali devono essere condotti secondo criteri di appropriatezza, efficacia, trasparenza, uniformità, equità, imparzialità. I controlli ufficiali devono essere eseguiti periodicamente, con frequenza appropriata, in base ad una valutazione de rischio».

L’iniziativa, organizzata da Confcommercio provincia di Ravenna, rientra nel progetto ‘Identikit dell’impresa e generazione di valore 2019’, è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna.


Si allegano foto Giampiero Corelli:

1) Da sinistra: Guido Guidazzi (Vicepresidente Vicario Confcommercio Ascom Cervia), Cesare Brusi (Direttore Confcommercio Ascom Cervia), Nazario Fantini (Presidente Confcommercio Ascom Cervia) e dott.ssa Valeria Contarini (Responsabile Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl Romagna – Ravenna).

2) Dott.ssa Valeria Contarini

3) Partecipanti al convegno

0
0
0
s2sdefault

.