CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI RAVENNA

È nata Confcommercio Professioni. Il nuovo gruppo dedicato ai professionisti


Le attività professionali non ordinistiche costituiscono anche a Ravenna una realtà economica in crescita, che richiede sempre più attenzione in quanto costituisce un'area importante di sviluppo.

Per questo giovedì 9 maggio 2019, presso Sala Bini Confcommercio Ravenna (via Oriani 14 Ravenna) si è svolto il convegno dal titolo ‘Professionisti 4.0 Nasce il Gruppo Psicologhe e Psicoterapeute Confcommercio Ravenna’.
L’incontro è stato organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna e Confcommercio Professioni, in collaborazione con Terziario Donna e Sipap.
“Sono stata onorata di essere al “Battesimo” di questo nuovo Gruppo Professioni - afferma Claudia Fabbri, Presidente del Terziario Donna Confcommercio provincia di Ravenna.
Terziario Donna ha voluto fortemente la creazione di questo nuovo Gruppo e ha trovato in Giselle Cavallari la persona giusta per realizzarla. Per tanto, da  oggi,  anche le psicologhe e le psicoterapeute entrano a far parte del Terziario Donna e questo dà valore aggiunto al nostro Gruppo.
Avere psicologi e psicoterapeuti all’interno del Sistema Confcommercio può essere di aiuto, di stimolo per imprenditrici/ri  che possono aver bisogno di affrontare una situazione particolare della vita imprenditoriale, personale e famigliare, oppure semplicemente fare un bilancio di competenze.
Terziario Donna sarà sempre di supporto anche per la divulgazione e la creazione del Gruppo Professioni Psicologi e Psicoterapeuti su altri territori e per che no, sempre ai vertici, altre Imprenditrici che possono dare valore aggiunto a tutto il Sistema Confcommercio”.
Confcommercio attraverso la Federazione di Confcommercio Professioni rappresenta il lavoro autonomo professionale.
Ne fanno parte anche articolazioni o gruppi presso le Confcommercio territoriali attraverso forme di associazionismo trasversale che tiene insieme diverse figure di professionisti (regolamentate e non regolamentate) che trovano giovamento dal sistema di rappresentanza  e dai servizi di Confcommercio. Ravenna ne è un esempio.
Nella Federazione sono presenti, inoltre, le associazioni delle  professioni non organizzate in ordini o collegi che nascono e si sviluppano con il mercato servizi alla persona ed alle imprese che sono sempre più diffuse: professionisti settore ambiente e sicurezza, Amministrazioni di Confcominio, consulenti tributari, professionisti dei servizi informatici: wedding planner, designers, grafici, formatori, optometristi, ecc.
“Confcommercio Professioni vuole dare spazio ad un nuovo modo di fare rappresentanza attenta ai mutamenti del mercato del lavoro e alla necessità di assegnare un ruolo chiave alle professioni che devono recuperare protagonismo sociale ed economico per la crescita del Paese - ha detto Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni. Occorre promuovere una maggiore semplificazione burocratica e fiscale, tutele dal punto di vista del welfare, un più facile accesso al credito, una corretta dinamica concorrenziale nei rapporti con la PA e favorire la competitività dei professionisti anche grazie alla possibilità di accedere a misure strutturali quali i fondi europei. Soprattutto per le nuove professioni legate alle mutate esigenze del mercato e allo sviluppo tecnologico, bisognerà puntare sempre più sulla valorizzazione delle competenze e sul loro riconoscimento”.
“Il gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute che ho fondato e coordino è nato con la mission di sostenere gli imprenditori e le loro famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita e di impresa - ha sottolineato Giselle Cavallari, Coordinatrice Gruppo Psicologhe e Psicoterapeute Confcommercio Ravenna.
Il nostro obiettivo principale è quello di favorire la destrutturazione e la trasformazione del pregiudizio ancora presente, che vede lo psicologo come la figura professionale a cui rivolgersi in condizioni di grave disagio mentale, facilitando il ricorso al sostegno psicologico come strumento di prevenzione e di miglioramento della qualità di vita. Il professionista spesso pensa di dovere essere forte e di cavarsela da solo anche nei momenti di difficoltà, è importante pensare che guardarsi dentro e farsi aiutare può essere molto importante per scoprire e rafforzare delle risorse personali”.
All’incontro erano presenti Fausto Mazzotti VicePresidente Confcommercio provincia di Ravenna, Anna Rita Fioroni Presidente Confcommercio Professioni, Pierluigi Policastro Presidente Nazionale SIPAP Società Italiana Psicologi Area Professionale, Giselle Cavallari Coordinatrice Gruppo Psicologhe e Psicoterapeute Confcommercio Ravenna, Eleonora Incerpi Segretaria Gruppo Psicologhe e Psicoterapeute Confcommercio Ravenna. Ha moderato il convegno Claudia Fabbri Presidente Terziario Donna Confcommercio provincia di Ravenna. Nel corso del convegno è stato presentato il Gruppo delle Psicologhe e Psicoterapeute di Confcommercio Ravenna.



UFFICIO STAMPA

0
0
0
s2sdefault

CONVENZIONI 2019